Il programma alimentare è uno strumento che ha lo scopo non solo quello di raggiungere un ragionevole miglioramento dello stato nutrizionale della persona ma anche di migliorare la qualità di vita della persona. Nella sua realizzazione vengono tenuti conto degli aspetti nutrizionali in relazione allo stato di salute e anche del piacere, del confort e dell’indipendenza della persona. Vanno stimati i fabbisogni nutrizionali tenendo conto dello stato di salute (presenza o meno di eventuali patologie o disturbi o disagi) e della volontà/motivazione della persona.
Importanza particolare sono dati ai fabbisogni energetici totali, ai fabbisogni dei macronutrienti e dei micronutrienti (come per esempio vitamine zinco, ferro) e anche alle molecole bioattive o funzionali e ai fabbisogni idrici.
Una volta decisi i fabbisogni va scelta il tipo e la modalità di somministrazione del programma alimentare. Sono a disposizione più opzioni: Giornata tipo, programma alimentare settimanale, programma alimentare tri-settimanale. In alcuni casi non viene prescritto nessun programma alimentare. Vengono forniti strumenti per la realizzazione da se della propria giornata alimentare monitorando settimanalmente o mensilmente i progressi attraverso il diario alimentare.
Qualora non sia possibile coprire i fabbisogni teorici attraverso i soli alimenti vengono consigliati diversi tipi di integratori alimentari e preparazioni vegetali semplici come infusi e tisane.