Skip to main content
Servizi - Chiara Bresaola - Nutrizionista

«Vorrei capire come ci si alimenta in modo adeguato.
Ho bisogno di una guida»

Nutrizione Preventiva e Clinica

La nutrizione preventiva è finalizzata alla promozione della salute e prevenzione delle malattie nella popolazione generale; la nutrizione clinica si dedica al trattamento della nutrizione di persone considerati individui o gruppi di individui affetti da una definita patologia.
L’efficacia degli interventi nutrizionali è facilitata dalla messa in pratica di entrambe.


Programmi personalizzati
MANTENIMENTO DEL PROPRIO STATO DI SALUTE

“Vorrei capire come ci si alimenta in modo adeguato. Quali sono i cibi da associare?”
“Ho bisogno di una guida.” “Ho bisogno che qualcuno mi controlli”

DIETE SPECIALI

per bambini, adolescenti, adulti e anziani – in team multidisciplinare – in presenza o meno di accertate patologie (vedi curriculum vitae):
Obesità e Sovrappeso con complicanze Endocrino-Metaboliche (Sindrome Metabolica, Diabete tipo 2, Dislipidemie), Gastro-Intestinali (Malattie dal tratto Gastro-Esofageo, Diverticolosi e Diverticolite, Sindrome dell’intestino irritabile, Stipsi, Rettocolite ulcerosa, Malattia di Crohn), Psichiatriche (Ansia/Alterazioni dell’umore, Alimentazione Compulsiva) e Cardiovascolari (Ipertensione), Ginecologiche (Policistosi ovarica, Endometriosi, Sindrome premestruale), Dell’età di transizione (Menopausa e Invecchiamento).

DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA

“Quando assumo una grande quantità di cibo in un periodo limitato di tempo con la sensazione di perdita di controllo”

ECCESSIVA MAGREZZA

“Mi mancano le forze”

DIMAGRIMENTO

“Non ho problemi di salute ma così non mi vedo proprio. A mio marito piaccio così come sono. Io non riesco più a guardarmi allo specchio”
“Ho fatto diverse esperienze con dietologi, dietisti e nutrizionisti. Erano liste di divieti. Ora vorrei dimagrire imparando a mangiare sano”
“Ho bisogno di una guida che mi aiuti e mi controlli”


Nutrizione Sportiva

Alimentazione per chi pratica Nordic Walking

La Camminata: Consigli utili per un primo approccio. (SCARICA)

Review: Nordic Walking Promoted Weight Loss in Overweight and Obese People: A Systematic Review for Future Exercise Prescription (SCARICA)


Educazione alimentare

Il fondamento di qualsiasi strategia efficace per affrontare con successo la malnutrizione per eccesso o per difetto è l’educazione. I programmi alimentari sono percorsi di progressione personale mirati ad ottenere un obiettivo salute; promuovono con l’insegnamento e l’esempio lo sviluppo di conoscenze di come siamo fatti e perché reagiamo così e di abilità anche culinarie per preservare in autonomia il proprio stato di salute.  

Progetti svolti

L’educazione alimentare per bambini e adolescenti

C’è più di quel che vedi dal 2016 a Villafranca di Verona; Il club delle ragazze nel 2015 a Povegliano Veronese;
Guardiamoci allo specchio nel 2021 a Villafranca di Verona;
CibiArti: l’emozione di mangiare sano nel 2021 a Bussolengo (Verona);


Ristorazione collettiva

Come biologo nutrizionista sono attivamente impegnata nella promozione di strategie volte all’adozione di corrette abitudini alimentari anche in ambito scolastico, aziendale e ospedaliero.

In questi ambiti trovano pratica le mie competenze…
  • determinare menù ottimali per la collettività (mense scolastiche-aziendali-nelle case di riposo) in relazione alla composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;
  • determinare diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche o per motivi religiosi;
  • predisporre tabelle dietetiche, verificare e controllare la qualità nutrizionale dei pasti forniti e fornire consulenza sui capitolati;
  • progettare e attuare programmi di educazione alimentare finalizzati alla diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti attraverso l’impiego di tecniche e strumenti propri dell’informazione e dell’educazione alimentare;
  • controllare e gestire l’applicazione delle norme interne di Autocontrollo (HACCP) e delle tantissime norme sulla sicurezza alimentare.